Orecchini: come nascono

ORECCHINI – COME NASCONO?

NASCONO COME ABBELLIMENTO PER UOMINI

Quando nasce l’utilizzo degli orecchini? Te lo sei domandato?

Io si, ovviamente 🙂 più volte. Ho pensato quindi di riportarti alcune piccole informazioni che potranno suscitare la tua curiosità.

Nel web è pieno di articoli, ma alcuni sono molto lunghi, concentriamoci quindi sulle curiosità più veloci:

  • ORECCHINI NELL’ANTICO EGITTO

I lunghi studi di Egittologia, ci raccontano che gli Uomini, in particolare i Faraoni ma comunque gli uomini di potere,  portavano gli orecchini come simbolo della loro posizione, oppure come Amuleto.

E’ curioso anche che la Terra che ha dato i natali a questo tipo di gioiello, abbia poi dimenticato la propria storia 🙂 L’orecchino oggi è incompatibile con la cultura islamica.

  • ORECCHINI E PIRATI

In tutti i film il Pirata indossa almeno 1 enorme orecchino argentato. Pare lo facessero per trovare un punto di luce al buio.
Sia come sia, il pirata era affascinante anche per quell’enorme orecchino!

  • ORECCHINI DALL’ETA’ DEL BRONZO

La presenza degli orecchini la si riscontra fin dall’età del bronzo; l’Enciclopedia Treccani ci dice che nascono in rame e bronzo, successivamente in oro, elettro (una lega in oro e argento), e argento.

Sono stati indossati dalle donne in tutte le epoche storiche, ma con il cattolicesimo, gli orecchini diventarono un simbolo impuro ? perché bucavano il lobo.

Da qui il retaggio che vede, ancora oggi, la ritrosia nell’indossare orecchini grandi. Prova a pensarci, quante volte ci hai pensato? “Belli ma sono molto grandi” … dove il grande sottintende un altro significato recondito.

Nel rinascimento infatti erano le cortigiane che continuavano ad usarli.

Quindi le nostre abitudini hanno radici più profonde del tempo in cui viviamo.
Nel nostro DNA abbiamo portato il pregiudizio.

  • IMMAGINI DI UOMINI NELLA STORIA CON ORECCHINI

Nel fare una breve ricerca sui risultati più frequenti di Google alla domanda “uomini nella antichità con orecchini”, ho trovato questo dipinto di #Shakespeare ritratto con l’orecchino (opera esposta durante una mostra del 2006 a Londra).

 

Per concludere: la storia degli orecchini si perde nella storia dei tempi, ricostruirla è impossibile, ma nei millenni ha mantenuto il richiamo su chi li indossa, perché diciamocelo, un orecchino, ci fa sentire più belle! E così è!

Dhana L.

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *