Bracciale – il suo utilizzo

IL BRACCIALE E IL SUO UTILIZZO

 

Bracciali, braccialetti … Abbiamo parlato dell’origine” degli orecchini, qui affrontiamo il bracciale. Poi faremo un secondo approfondimento.

 Per raccontarti qualcosa di inedito, bisogna ricercare su siti internazionali, perché su quelli italiani tutto è copiato da Wikipedia, che va benissimo, ma qualche notiziola in più non guasta 

❗ L’utilizzo del bracciale (o braccialetto) si fa risalire a 2.500.000 anni fa! Hai ideai di quanti braccialetti saranno stati inventati? Servono i draghi per inventare qualcosa di assolutamente mai visto!

Le prime forme rudimentali erano prodotte con fibre naturali e con ciò che la natura offriva, per esempio le ossa di animali. Ho trovato delle immagini di bracciali in osso, meravigliosi.

Con il progredire della specie umana, anche il braccialetto ha trovato forme nuove; in epoca romanica per esempio, venivano utilizzati i sassolini, bucati e infilati. Altro che “fatto a mano”!

(Immagine dal web – bracciale di epoca romana)

Con l’avvento dei materiali preziosi, sono comparse le forme animali, su tutti il leone, e il serpente che si presta per la sua forma.
Il serpente veniva indossato sopra il gomito.

(immagine dal web – bracciale di epoca egizia)

Con il Medioevo (te pareva) il bracciale (come il resto dei gioielli) vive un’epoca di declino, per poi rispuntare nel rinascimento quando si tornarono ad indossare, udite udite, LE MANICHE CORTE! Indumento per noi scontato che esista. Ma non è sempre stato così.

Insomma, per riassumere (poi ne riparleremo): utilizzato come amuleto o abbellimento, da donna, da uomo, in battaglia … il bracciale è sempre presente nelle nostre mise 

 

La più parte dei Bracciali “Collezione Dhana L” sono realizzati/assemblati a mano.

 

Se desideri un bracciale artigianale, fatto a mano, vieni a trovarmi in negozio oppure contattami via email cliccando questo link “contatti“, oppure via whatsapp al n. 3485536869 (in orario di negozio).

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *